martedì 9 luglio 2013

Primo di mare, secondo di montagna e contorno di ingratitudine.

Questo non e’ un bel post. Si avverte il parentame stretto di non continuare a leggere onde evitare di rimanere offesi.
Quando ero una bambina mi piaceva l’estate, le domeniche trascorse al mare di Ostia dalle sette di mattina alle otto di sera, le serate di Luglio calde, afose sdraiata sul pavimento di marmo fresco.
Ad Agosto andavamo sempre nel paesino di montagna di mio padre. Io mi divertivo tanto. Bicicletta, picnic e mille luoghi da scoprire e poi le feste in piazza con I venditori di noccioline e popcorn nei giorni di festa con la banda, la processione e i vestiti buoni.
Poi sono cresciuta e le ferie estive erano trascorse ad esplorare il mondo. Ho viaggiato, tanto in treno e aereo. Ho conosciuto persone, luoghi, culture e sapori diversi.
10 anni fa ho convinto il mio compagno ad andare un mese in Mozambico. Una vacanza bellissima, dove ho abbinato il classico resort al mare con scubadiving ad un safari fotografico nei parchi del Sudafrica.
Eh gia’….. una vacanza ancora impressa nella mia mente….. anche perche’ e’ stata l’ultima.

L’anno successivo ero incinta con le minacce di aborto e l’anno seguente avevo una bellissima bimba di pochi mesi. Allora daccordo con il mio compagno abbiamo deciso di passare Luglio nella casa al mare dei suoi e Agosto nella casa di montagna con i miei. Era la situazione ideale per la bambina: lo iodio fa bene e anche la fresca aria di montagna.
Gia’ fanno proprio bene....

Fanno cosi bene che sono nove anni che immancabimente mi ritrovo a Luglio al mare e ad Agosto in montagna.
Sono una ingrata lo so. Devo ringraziare Dio (Anna non sei cattolica…. ) dicevo grazie al mio destino posso disporre di due case di proprieta’ familiare.

Da quando le bambine vanno alle elementari facendo un break di 13 settimane ho la possibilita' di vivere le mie vacanze da mamma single… eh si … perche’ non avendo 13 settimane di ferie io e mio marito ci alterniamo. Una settimana io, una settimana lui con le bambine e neanche bastano percui si ricorre ai nonni.

Anche per questo GRAZIE.

Mi piacerebbe fare una vacanza in un agriturismo, in un alberghetto al mare, in una citta’ europea. Ma poi guardo i miei mutui, i miei debiti, le mie spese e penso: “Con una casa al mare e una in montagna a disposizione vado a sprecare soldi cosi? " 
E cosi'  continuo a passare le mie vacanze rifacendo i letti, le lavatrici, cucinando, facendo la spesa, apparecchiando, sparecchiando, etc. So di non essere l'unica a trascorrere le vacanze cosi', e so anche che ci sono situazioni peggiori della mia e che dovrei solo ringraziare il mio destino.

Ma sono una ingrata. Nel profondo del mio cuore l’estate e le ferie non mi piacciono piu', ne’ mi divertono.

Quando guardo le mie bambine felici e sorridenti capisco di fare la cosa giusta e mi piace passare il tempo con loro ma mi accorgo che sono anni che non sorrido piu’ veramente, che non mi rilasso e mi diverto in vacanza.
Qualche giorno fa leggevo un post su Facebook di una mia amica che diceva: pensieri tristi, treni affollati. 
Ho ironicamente sorriso, perche’ mi e’ venuto in mente: pensieri tristi, ultimo giorno di lavoro. Da domani cominciano le vacanze.


No, decisamente non e' un bel post.

6 commenti:

  1. Nooooooooooooooo...ma io mi permetto di dissentire! :)
    Posso dirla tutta? Mi spiace leggere post come questi.....Mi sembra di sentire le storie delle mie colleghe sposate....
    Io penso che ciascuno di noi ha la vita che si sceglie in fondo....Si fanno delle scelte e queste, inesorabilmente, inevitabilmente portano con sè dei costi....ma bisogna esserne consapevoli....Tu hai scelto di avere dei figli...e questi a mio avviso comportano un sacco di rinunce....però un domani, avrai una famiglia numerosa....anche quando sarai anziana, le tue figlie ci saranno, avrai nipotini....io ho scelto un po' per scelta mia un po' per vicissitudini, di non averli questi figli....non li avrò....io viaggio abbastanza, vado qui vado lì, posso spendere soldi per me...ma alla fine sarò sola....l'ho messo in conto? si...forse senza rendermene conto....Devi essere felice di ciò che hai scelto....capisco che comunque, sebbene si sia felice delle proprie scelte, si rifletta e qualcosa manchi..è umano e apprezzo la tua onestà....:) Però sei fortunata credimi....E non per le tue case....
    Ti abbraccio fortissimamente!
    Melany

    RispondiElimina
  2. Dai Annina!!!! Settembre è vicino :P

    RispondiElimina
  3. magari dopo aver sfornato il "frugoletto" un bel week end di relax con una amica come lo vedi?
    Un grande abbraccio!!
    S.

    RispondiElimina
  4. Cara Anna, mettendo a posto la scatola contenente ancora i bellissimi gadget del meeting nazionale ho trovato il tuo regalo accompagnato dal biglietto con il link del blog e cosi ...eccomi qui
    Hai ragione, anch'io dopo ben 26 anni passo le mie vacanze rifacendo i letti, le lavatrici, cucinando, facendo la spesa, apparecchiando, sparecchiando, le stesse cose che faccio gia' durante l'anno essendo casalinga, pero' mi rendo conto di fare tutte queste cose con un altro ritmo...moolto piu' lentamente, riuscendo anche a ritagliarmi un po' piu' tempo per me e per i miei cari.In fondo dai sei fortunata a goderti le tue bimbe, vedrai che quando diventeranno piu' grandi ti rilasserai anche tropppo!!
    Tra poco inizia la scuola...buone vacanze Anna!!!!!
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  5. Arrivo leggermente in ritardo.. proprio poco eh? ma qualche giorno... di vacanza vera, magari ti spetta di diritto. Dopo tanti anni di vacanze-familiari-che-fa-bene-alle-bimbe-e-la-casa-c'è-già. Magari anche loro hanno voglia di vedere posti nuovi. Perché sentirsi in colpa di desiderare di cambiare un po'?

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna, allora questo blog lo vogliamo lasciare sempre fermo?! Nessuna novita'?
    So che andrai al nazionale anche questo anno, io purtroppo no, ed allora almeno 2/3 giorni di vacanza te li potrai godere, ne sono felice per te.
    Ma se mi dai retta ormai le tue bimbe son grandi, che ne diresti di fare un piccolo week end da sola col marito in un posto dove non dovresti rifare i letti e scopare?
    Un abbraccio
    Gio'

    RispondiElimina